Caffè Fantoni

Lo storico Caffè Fantoni è stato fondato da Giovanni Fantoni nel 1842. È situato al centro del paese, lungo il Corso principale, vicino alla "Consorteria" (la sede del Consorzio degli Originari) ovvero l’attuale albergo "Il sole".

L’edificio fu anche la casa di Angelo Messedaglia, un importante economista villafranchese del periodo risorgimentale, e luogo di incontro per personalità di spicco del mondo culturale otto–novecentesco.

Infatti, il Caffè è legato a personaggi della storia locale e a eventi del periodo risorgimentale; gli stessi prodotti tipici venduti nel locale derivano il loro nome da fatti realmente accaduti, come la "Torta della pace" così chiamata in ricordo del trattato stipulato a Villafranca nel 1859, l’"Acqua di Fiume", un liquore che commemora l’episodio della presa di Fiume da parte di Gabriele d’Annunzio nel 1919, i "Biscotti Umberto" nati per ricordare l’episodio cosiddetto "del Quadrato". Tuttavia, la specialità principale della città è la "Sfogliatina di Villafranca", un dolce a base di burro a forma di ciambella inventato dal Sig. Fantoni.

A proposito dell’episodio di Fiume, all’ingresso è possibile vedere su un leggio la lettera autografa di Gabriele D’Annunzio, scritta nel 1921 a Giovanni Fantoni per ringraziarlo di avergli dedicato il distillato in ricordo dell’impresa.

All’interno del Caffè sono presenti numerosi specchi che, come il soffitto e le vetrate, risalgono all’intervento di restauro avvenuto nel 1923; essi si caratterizzano per uno stile Liberty elegante e raffinato con una prevalenza di motivi decorativi di tipo floreale. Nella seconda sala, in fondo, è stata collocata una gigantografia rappresentante personalità storiche frequentanti il Caffè, cui sono state aggiunte una scatola di sfogliatine e una bottiglia di Acqua di Fiume, i prodotti tipici del locale.